Il documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta la mappatura dei rischi presenti in un'azienda, contiene tutte le procedure necessarie per l'attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle
Il DVR contiene:
1) La valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza a cui sono esposti i lavoratori durante l’attività lavorativa;
2) L’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate a seguito della valutazione;
3) L’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione da attuare per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
Il documento deve essere conservato in azienda in formato cartaceo o informatico e deve riportare la firma del datore di lavoro, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), del medico competente (ove previsto) e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Dal 2015, l’Associazione Primavera Onlus è certificata BS OHSAS 18001 : 2007, avendo introdotto il sistema di gestione della qualità anche per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro